Tecnologia e Sistemi di Accordatura p.24



TECNOLOGIA E SISTEMI DI ACCORDATURA
Risorse hardware, software e online per la musica microtonale
(tesi di laurea di secondo livello in musica e nuove tecnologie -
INDICE)

GAMELAN-X

Ascolta
GamelanX

Questo brano utilizza un’accordatura di origine balinese (Indonesia) chiamata “
gamelan luang, banjar Sèséh” (McPhee, Music in Bali, 1966), elaborata da X.J.Scott, al quale il pezzo è dedicato. Si tratta di una scala cosidetta “pelog” di 7 toni, tipica delle locali orchestre “gamelan” che normalmente comprendono metallofoni, xilofoni, tamburi e gong.

Questa scala non equabile a 7 toni che si ripete ogni ottava ha le seguenti caratteristiche:

Rapporti intervallari calcolati rispetto alla tonica (1/1):
1/1, 305/276, 5/4, 31/23, 205/138, 233/138, 505/276

Rapporti tra gradi contigui della scala:
305:276, 69:61, 124:115, 205:186, 233:205, 505:466, 552:505

Le stesse informazioni espresse in cents:

Intervalli in cents dalla tonica (1/1):
0., 172.969, 386.314, 516.761, 685.147, 906.794, 1045.938

Cents tra toni contigui della scala:
172.969, 213.345, 130.447, 168.386, 221.647, 139.144, 154.062

gamelanXoven

Come si vede dall’immagine qui sopra, la fondamentale è D3 = 276 Hz e difatti il brano è in “
Re maggiore”. I 7 gradi della scala vengono assegnati ad altrettanti tasti bianchi di una tastiera digitale, come si vede qui sotto (si noti che la terza maggiore di Re, 5/4, 386.314 cents dalla fondamentale, è assegnata al tasto Fa che sarebbe la terza minore):

gamelanXtonicshift

Il brano è stato assemblato in Logic Pro con LMSO, il sintetizzatore Yamaha Motif-Rack ES (unica sorgente sonora per questo brano) ed il piano digitale Kawai MP4 (come master keyboard).

gamelanXlogic

Per una INTRODUZIONE AL PROCEDIMENTO DI RIACCORDATURA CON
LMSO si veda il capitolo “Nemovar”.

Il sintetizzatore Yamaha Motif-Rack ES include un pacchetto software per la sua programmazione. In questo caso l’ho utilizzato per creare un “
multi” ovvero un insieme di vari strumenti per questo pezzo.

gamelanXmotifmulti

Come si può vedere, il brano utilizza 5 voci: 4 per ricreare il “
gamelan” e la quinta per delle “tabla” che non hanno niente a che fare con l’Indonesia ma ho inserito ugualmente, incurante della accuratezza filologica della mia scelta.
La polifonia minima necessaria per la parte del “
gamelan” sarebbe di 2 voci ma ne utilizzo 4 (simili ma diverse) per aumentare la varietà timbrica dello strumento. Non avendo le “tabla” necessità di essere riaccordate, invio i dati midi necessari per suonarle direttamente al modulo sonoro mentre invio i dati riguardanti il “gamelan” a LMSO che elabora l’accordatura e successivamente trasmette il risultato allo stesso modulo sonoro.

gamelanXrouting

Versione per internet - 2012

CARLO SERAFINI

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0.