Tecnologia e Sistemi di Accordatura p.21



TECNOLOGIA E SISTEMI DI ACCORDATURA
Risorse hardware, software e online per la musica microtonale
(tesi di laurea di secondo livello in musica e nuove tecnologie -
INDICE)

ALGOXENOJAZZ

Ascolta AlgoXenoJazz

Questo brano è un esperimento di composizione algoritmica microtonale. Ho utilizzato
M (per OS X), della Cycling '74, un’applicazione che risale agli anni ’80, sviluppata da Joel Chadabe e altri. La prima copia del programma, per Atari, che ho avuto mi fu data personalmente da Chadabe, nel 1989, quando visitai la sede della Intelligent Music, di cui lui era presidente, a Albany, NY quindi ho una lunga frequentazione di questa applicazione.

AXJM>LMSO2

Per creare il brano ho creato vari “
patterns”, variabili etc. Nell’immagine qui sopra si vede che i dati midi arrivano da “Port 5” (la porta 5 della mia interfaccia midi), vengono registrati/elaborati dal programma e indirizzati a 2 destinazioni differenti: “LMSO input” e “from M 1”. In M un pattern può, al massimo, avere 4 voci/parti (qui ho utilizzato i canali midi da 1 a 4).
Le prime 3 parti vanno a LMSO per essere riaccordate, la 4 va direttamente a Reason in quanto serve per creare la parte ritmica.
Per una INTRODUZIONE AL PROCEDIMENTO DI RIACCORDATURA CON
LMSO si veda il capitolo “Nemovar”.

AXJM>LMSO1

(quest’altra immagine mostra un differente “
midi controller” ma non cambia niente).
Reason quindi, sui suoi 4 IAC “
busses” deve essere settato di conseguenza:

AXJmidiM>Reason

La scala utilizzata per questo brano è la stessa di “
Septimal Klezmer” anche se il risultato è molto diverso.

AXJLMSOIAC1

LMSO IAC 1 riceve sul canale 1 e ha 4 note di polifonia.

AXJLMSOIAC2

LMSO IAC 2 riceve sul canale 2 e ha 2 note di polifonia.

AXJLMSOIAC3

LMSO IAC 3 riceve sul canale 3 e ha 1 nota di polifonia.

Il settaggio di Reason per i 4 IAC “
busses” è il seguente:

AXJReasonIAC1

Le 4 note di polifonia del bus A sono assegnate a 4 istanze del campionatore NN-XT con 4 suoni differenti che simulano 4 strumenti a fiato.

AXJReasonIAC2

Le 2 note di polifonia del bus B sono assegnate a 2 istanze del sintetizzatore Malstrøm con 2 suoni differenti tipo “
pad”.

AXJReasonIAC3

La singola nota di polifonia del bus C è assegnata ad un campionatore NN-XT con un suono che simula un contrabbasso.

AXJReasonFromM1

Infine, il bus D viene utilizzato per pilotare una batteria elettronica: la Redrum interna a Reason.

Una volta che il brano è pronto per essere eseguito, si pone il problema di registrare l’uscita audio di Reason. Per l’ascolto basta selezionare una scheda audio (interna o esterna). Nell’immagine precedente si vede che l’uscita audio è quella interna del PowerBook.
Solitamente, per registrare l’uscita audio di Reason utilizzo la tecnologia
ReWire, ma in questo caso si crea un conflitto tra M e Logic Pro (l’applicazione che di solito è il “master” ) per cui ho utilizzato il seguente stratagemma: avviando Logic dopo Reason non si stabilisce la connessione ReWire tra le 2 applicazioni quindi ho proceduto a connetterle tramite Soundflower, un programma di utilità della stessa Cycling ’74, gratuito, per trasferire dati audio da un’applicazione ad un’altra. La connessione richiede alcuni passi precisi (ovviamente Soundflower e Soundflowerbed devono essere stati preliminarmente installati):

Occorre selezionare Soundflower come l’uscita audio di Reason.

AXJReasonSoundFlower2

ecco come appare sulla schermata principale di Reason:

AXJReasonSoundFlower

stesso procedimento per Logic Pro:

AXJLogicSoundFlower

e…”
last but not least” selezionare Soundflower dalla barra dei comandi di OS X:

AXJSoundFlowerBed

Fatto tutto ciò sarà possibile improvvisare con M, riaccordare il risultato con LMSO, farlo eseguire a Reason e registrare il tutto con Logic Pro, in tempo reale!

Guarda il filmato sottostante, un breve esempio basato sul brano qui presentato.




Versione per internet - 2012

CARLO SERAFINI

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